LAVAGNA TATTICA - Come potrà la Juve fare a meno di Matuidi
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – Perché è difficile per la Juve fare a meno di Matuidi

Pubblicato

su

Matuidi, con tutti i suoi difetti, si è rivelato determinante nella Juve 2019-2020. Non è facile fare a meno di lui

La presenza di Matuidi è in questa stagione stata costante per essenzialmente due motivi: nella Juve attuale, le mezzali devono fare un lavoro generosissimo senza palla, e il francese copre porzioni enormi di campo; inoltre, Rabiot ha dato poche garanzie fin qui. Con punte poco intense nel pressing come Dybala e Ronaldo, ci sarà probabilmente sempre bisogno a sinistra di un interno con elevate doti quantitative, che compensi i movimenti del portoghese. Per questo motivo, nel caso e arrivasse e fosse impostato come mezzala, Arthur potrebbe giocare solo a destra.

La Juve non riesce a coprire la palla e subisce un cambio di gioco. Matuidi deve coprire una porzione enorme di campo per andare sul alto debole

Se vuole fare un salto di qualità, la Juve 2020-2021 dovrà senza dubbio avere una mezzala più incisiva e tecnica di Matuidi, che porti gol e assist. Ma, per fare a meno di un giocatore come il francese, i bianconeri dovranno essere più dominanti con il palleggio. E, soprattutto, ci sarà bisogno che la squadra sia più corta e intensa tanto nel pressing quanto nella riconquista, per evitare un buco a sinistra. Pogba sarebbe il profilo perfetto, perché abbina una qualità pazzesca a grande generosità senza palla, con porzioni elevate di campo coperto.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.