Montemurro: «Al top in Champions? Sì, ma passando dal campionato»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Montemurro: «Al top in Champions? Sì, ma passando dal campionato»

Pubblicato

su

Montemurro: «Al top in Champions? Sì, ma passando dal campionato». Le parole del tecnico della Juventus Women

Montemurro ha concesso un’intervista a La 7 alla vigilia della partita contro il Como.

Le parole dell’allenatore della Juventus Women.

PARMA – «Sono partite in cui si vede la forza della squadra. Il campionato è cresciuto, abbiamo visto altre squadre forti rimontare negli ultimi minuti. Per noi è stata una gara importante per trovare continuità».

SERIE A FEMMINILE – «La crescita è palese nelle squadre anche per le giocatrici straniere di alto livello che sono arrivate. Si è alzata la qualità tecnica e tattica. Ogni partita è difficile ed è complicato trovare continuità. C’è stata una crescita importante in poco tempo».

VINCERE SEMPRE – «Quando una squadra è abituata a vincere ce l’ha nel DNA e deve essere una base. Ogni settimana è una sfida, e la Champions è una motivazione extra. Servono sfide interne, anche tattiche e tecniche. Sfide di squadra e individuali per migliorarci. Così ogni settimana è interessante e motivante».

TESI A COVERCIANO – «Non me la ricordo, sono tanti anni fa. Io sono stato un calciatore molto modesto, ma come allenatore ho fatto un percorso diverso. Ma il cammino è sempre di allenarsi e portare avanti un certo discorso. La passione, l’educazione, ossessione di guardare le partite sono i miei principi. Sono sempre davanti alla televisione a guardare troppo calcio e mia moglie non è contenta. Bisogna sempre educarsi al calcio che è sempre in mutamento».

CORSO A COVERCIANO – «È stata un esperienza veramente bella. Quando sei in un ambiente come quello la crescita è importante. Ho trovato nei campioni l’umiltà, la curiosità nei miei confronti, verso l’Australia e verso il mio modo di vivere il calcio. Questi ambienti ti fanno crescere».

PASSIONE PER LA JUVENTUS – «Mio zio mi portava a vedere delle partite al vecchio cinema Italia. Facevano vedere delle partite di calcio. La Juventus Soccer Club di Melbourne è stata uno dei punti di riferimento per gli immigrati in Australia dall’Italia. Io ho giocato lì da quando avevo nove anni. E poi mio zio mi portò la maglia della Juve e mia madre ha fatto fatica a farmela togliere».

SPUGNA – «È da poco che lo conosco. Ma ci siamo legati perché entrambi vogliamo portare avanti il calcio femminile in Italia. Entrambi giochiamo un calcio piacevole e condividiamo la credenza sull’importanza di tutte le giocatrici della rosa. Ogni ruolo e ogni momento sono importanti».

CHAMPIONS – «Abbiamo sempre avuto l’idea di essere competitivi a questo livello. Con l’Arsenal potevamo vincere, forse l’anno scorso avremmo festeggiato il pareggio. Questa è la crescita contro squadre di grande esperienza in Champions. Da qui si vede il percorso nel nostro anno».

ALLENARE UNA SQUADRA MASCHILE – «Non ci ho mai pensato, ho sempre pensato al lavoro davanti a me. Ne ho avuto l’opportunità ad un livello abbastanza alto in Australia. Parliamo sempre di calcio, se arriverà questa opportunità la valuterò. ».

COSA CAMBIARE IN ITALIA – «Abbiamo la grossa opportunità di dare un’immagine importante. Il lavoro dei media di portare il calcio femminile al pubblico è importante e deve prendere tanti tifosi. I dettagli dell’immagine sono importanti e possiamo alzare questo livello».

SELFIE PRE MATCH – «Faccio fatica con tecnologia e social. Le ragazze mi dicono di migliorare con l’inquadratura».

QUANDO AL TOP IN CHAMPIONS – «Difficile da dire. Ogni anno cerchiamo di arrivare dove vogliamo, ma è fatto di sfide e di emergenze. La cosa importante è continuare a fare bene in Serie A, con quella arriva anche la Champions. Dobbiamo essere pronti ad affrontare le sfide con tutte le calciatrici e lo staff. Qui il progetto è quello di mettere pezzi in maniera sostenibile per arrivare più in alto possibile in Europa».

CENE DELLE RAGAZZE SENZA DI LUI- «Non lo so. Credo a loro basti vedermi durante la settimana in allenamento».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.