Tanti auguri a Dino Zoff, il numero uno - Juventus News 24
Connettiti con noi

Stelle Bianconere

Tanti auguri a Dino Zoff, il numero uno

Pubblicato

su

Compie oggi 75 anni un indimenticabile pezzo di storia bianconera. Dino Zoff, colui che a quarant’anni alzò la coppa del Mondo nel cielo di Madrid

75 anni è cifra tonda, quasi intera. Per uno che ha passato tre decadi a difendere i pali di una porta, sembrava quasi che il tempo potesse non passare mai. Dino Zoff, il capitano e condottiero dell’Italia ’82, è il giocatore più anziano ad aver vinto la Coppa del Mondo ed è l’unico italiano ad aver vinto Europei e Mondiale. Record su record che si mischiano agli undici anni in bianconero. Incominciò con il ceco Čestmír Vycpálek in panchina e terminò durante l’era Trapattoni, la stagione successiva al Mundial spagnolo, alla bellezza di 41 anni. Una carriera lunghissima, che poi è proseguita in panchina perchè da quel campo Dino non voleva proprio staccarsi. Con Trapattoni fa da allenatore dei portieri per poi passare ad allenare la Juve vera e propria. Due stagioni in cui centra il double Coppa Italia- Coppa Uefa, che va ad aggiungersi a tutti i trofei vinti da giocatore. Con la Juve 6 Scudetti, 2 Coppe Italia e una Coppa Uefa. Un palmares straordinario che avrebbe potuto arricchirsi anche di un Europeo se un altro juventino, Trezeguet, nella finale di Euro 2000 non avesse segnato la rete decisiva al golden gol, beffando proprio l’allora ct della nazionale Dino Zoff.
Insomma tanti auguri Dino, numero uno non solo in campo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.