Atalanta-Juventus 0-1, risultato e tabellino - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Atalanta-Juventus 0-1, risultato e tabellino

Pubblicato

su

Atalanta-Juventus, semifinale d’andata di Coppa Italia 2017/18: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, tabellino e sintesi

Serviva un gol in trasferta e così è stato. 1-0 preziosissimo per la banda Allegri a Bergamo, cosa che non era riuscita in campionato. L’approccio al match è un inno alla cattiveria e al pressing agonistico. Mandzukic & Higuain (in condizione fisica strepitosa) confezionano il vantaggio. E’ solo il 3′ di gioco, ma la rete del Pipita decide il match. L’altro grande protagonista è Gigi Buffon che al suo rientro in campo neutralizza il Papu Gomez su rigore e poi abbassa la saracinesca all’ultimo nell’assedio nerazzurro finale.

Atalanta-Juventus 0-1: tabellino

RETE: 3′ Higuain.

ATALANTA (3-4-1-2). Berisha; Toloi, Masiello, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Cristante (77′ Barrow); Cornelius (46′ Ilicic), Gomez (82′ Petagna).  All. Gian Piero Gasperini.

JUVENTUS (4-3-3). Buffon; De Sciglio, Benatia (82′ Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic (90′ Bentancur), Matuidi; Douglas Costa (63′ Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. All. Allegri.

ARBITRO. Paolo Valeri.

NOTE. Ammoniti Chiellini, Toloi, Masiello, Bentancur.

Atalanta-Juventus: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Primo obiettivo centrato: fare gol e possibilmente vincere in trasferta. Rispetto al gran primo tempo nella ripresa i bianconeri patiscono il ritorno dell’Atalanta specialmente negli ultimi dieci minuti. Tanta sofferenza con ancora Buffon decisivo a chiudere all’ultimo su Ilicic. Alla fine però la difesa regge. Da monitorare Benatia, uscito per un problema fisico all’inguine.

95′ Finisce la sofferenza! Juve batte Atalanta 1-0!

94′ Ammonito Bentancur per trattenuta a Ilicic

90′ Saranno ben cinque i minuti di recupero!

90′ Bentancur al posto di Pjanic, ultimo cambio anche per Max Allegri.

88′ Che brivido per la Juve! Tiro rimpallato di Barrow, Buffon compie un miracolo sbarrando la strada a Ilicic! Assedio nerazzurro.

84′ Higuain si gira e cerca la conclusione dal limite: palla a lato!

82′ Esce anche il Papu Gomez per Petagna.

82′ Entra Barzagli, esce Benatia (con un problema all’inguine). Originariamente doveva infatti uscire De Sciglio.

81′ Giallo anche per Masiello per un intervento duro su Bernardeschi a terra.

79′ Ilicic si gira in area e libera il tiro, ma la palla è smorzata. Facile per Buffon.

77′ Esce Cristante, entra il gioiellino della primavera atalantina Barrow (classe’98)

76′ Ammonito Toloi. Higuain si gira e se ne in velocità contro tre, atterrato.

74′ Cross in corsa di De Sciglio, stacca Mandzukic nell’area, ma non riesce a impattare bene.

63′ Ecco Bernardeschi, esce Douglas Costa.

52′ Piccolo break: problemi tecnici per Valeri che devi cambiare auricolare per comunicare col Var.

50′ Ammonito Chiellini per fallo su Iicic. E’ il primo ammonito del match.

48′ Cross di Gomez insidioso, Buffon alza la palla sopra la traversa!

46′ Papu Gomez si accentra ed entra in area: tiro a giro, ma no problem per Buffon. Intanto Khedira a terra dopo l’intervento di De Roon, problemi alla caviglia per colpa del tackle.

46′ Ricomincia questo secondo tempo!

46′ Ilicic al posto di Cornelius. Primo cambio subito dopo l’intervallo per Gasperini.

SINTESI PRIMO TEMPO – Inizio magistrale dei bianconeri che entrano con così tanta cattiveria agonistica da mandare in tilt gli avversari. Higuain al 3′ porta già in vantaggio i suoi nella nebbia fitta di Bergamo. Intervento in scivolata di Mandzukic su De Roon (regolare, lo dice il Var) per avviare l’azione che Gonzalo conclude a rete preparando una gran conclusione a tu per tu con Berisha. L’Atalanta soffre, ma ha un’occasione mastodontica per pareggiare. Tocco di mano di Benatia in area, a distanza molto ravvicinata, ma Valeri rivede tutto al monitor e opta per la massima punizione. Buffon però ipnotizza Gomez e salva tutto. Con azioni veloci e rapide i bianconeri rischiano più volte il raddoppio sul finire di frazione.

45′ + 2′ Dopo due minuti di recupero finisce qui il primo tempo: decide Gonzalo Higuain.

39′ Mandukic serve a rimorchio Matudi che ha tutto lo specchio davanti. La sua conclusione però viene murato in angolo.

38′ Punizione dalla trequarti defilata di Pjanic: la palla attraversa tutto l’area, ma dopo un rimbalzo si spegne sul fondo.

36′ Matuidi conclude alto! Grande occasione, l’Atalanta perde palla nella propria trequarti: scatta il contropiede in cinque: Higuain-Mandzukic per il francese, che spreca tutto!

29′ De Sciglio serve al limite dell’area Higuain che ci va col piatto di prima. La  palla sorvola di poco la traversa! Ottima prova fin qui per intensità e qualità del Pipita

25′ GIGI BUFFON! Il portierone intuisce l’angolo e para a terra il rigore calciato rasoterra dal Papu Gomez.

24′ Rigore per l’Atalanta: il tocco di mano, anche se a distanza ravvicinata, c’è

23′ Proteste Atalanta per un presunto tocco di mano di Benatia, sul tacco di Cornelius. Valeri va a verificare al monitor Var.

21′ Juve brillante, la nebbia rende comunque difficile la visibilità da porta a porta.

8′ Prima sortita offensiva per un Atalanta intimorita dal pressing Juve. Cross di Hateboer per Cornelius, Buffon stringe a sè il pallone.

3′ GOL HIGUAIN! C’è il vantaggio Juve!! Il Pipita punta due uomini, va verso l’interno, salta Toloi e conclude a rete a tu per tu con il portiere. Juventus subito in vantaggio!! Sbuca nella nebbia Higuain! Rete regolare dopo il silent-check col Var. Tutto parte da un recupero palla di Mario Mandzukic su De Roon.

2′ Subito Higuain! Fa rimbalzare la palla in area poi conclude da posizione defilata, Berisha respinge sul suo palo.

1′ Si comincia. Nebbia fitta all'”Atleti Azzuri d’Italia”. Juventus in maglia gialla, Atalanta nella divisa standard nero-azzurra. Oltre 17mila i biglietti venduti.

Manca poco al kick-off di questo Atalanta-Juventus con vista sulla finale di Coppa Italia. Si gioca a Bergamo il primo round, il ritorno allo Stadium il 28 febbraio. Tra poco il via con la diretta live e tutti gli aggiornamenti dallo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo. Allegri sceglie ancora Douglas Costa dal 1′, con Bernardeschi in panchina. Dietro c’è De Sciglio e non Lichtsteiner. Per il resto tutto confermato. Torna Buffon in porta, in avanti il tridente offensivo è: Costa-Higuain e Mandzukic nel 4-3-3 bianconero.

Atalanta-Juventus, formazioni ufficiali: Bernardeschi ancora in panchina

ATALANTA (3-4-1-2). Berisha; Toloi, Masiello, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Cristante; Cornelius, Gomez. A disp. Gollini, Rossi, Orsolini, Gosens, Caldara, Mancini, Petagna, Haas, Iličić, Schmidt, Bastoni, Barrow. All. Gian Piero Gasperini.

JUVENTUS (4-3-3). Buffon; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro, Bentancur. All. Allegri.

Atalanta-Juventus, probabili formazioni e prepartita

Allegri ha scelto questa data per il ritorno fra i pali del fresco quarantenne Gigi Buffon. A metà fra la decisione di smettere e la voglia di raddoppiare. Ancora per un anno. Max conferma il 4-3-3, visto che la squadra continua a rimanere orfana di Paulo Dybala e Juan Cuadrado. Il colombiano si è operato in mattinata e per 30 giorni non potrà allenarsi con i compagni. Out fra i convocati anche Howedes, ma ormai questa è diventata routine. Davanti a Buffon sulla destra ci sarà spazio a Stephan Lichtsteiner, in mezzo la coppia fissa Benatia-Chiellini e sulla sinistra Alex Sandro. Insomma zero turnover. Anche in mezzo al campo giocano tutti i titolari. Marchisio c’è e rientra fra in convocati, ma partirà dalla panchina. Dal 1′ Khedira-Pjanic e Matuidi. Nel tridente offensivo Bernardeschi è favorito su Douglas Costa, per il resto Higuain e Mandzukic. Gasperini prova l’impresa (già riuscita con l’eliminazione del Napoli) con Ilicic trequartista alle spalle del Papu Gomez e Petagna. Queste dunque le probabili formazioni.

ATALANTA (3-4-1-2). Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, Cristante, Gosens; Ilicic; Petagna, Gomez. All. Gasperini

JUVENTUS (4-3-3). Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic. All. Allegri.

In conferenza stampa Allegri ha fissato l’obiettivo principale del match.  «In ottica doppio confronto è fondamentale segnare in trasferta. Il turnover per una partita del genere non esiste. Bisogna solo sapere chi recupera e chi abbiamo a disposizione. Bernardeschi? Devo ancora decidere chi far giocare là davanti. In questa stagione c’è ancora tutto da conquistare, dobbiamo avere lo nostra solita fame. Passo dopo passo. Scudetto? Guardate che in un campionato normale la Lazio sarebbe prima. Noi e il Napoli stiamo facendo cose straordinarie. Spinazzola e Caldara stanno crescendo tanto con Gasperini, li aspettiamo». Proprio Leonardo Spinazzola sarà il grande assente del match. Gasperini ha parlato così in conferenza stampa pre partita. «La Juventus è un avversario difficilissimo, lo sappiamo. Ma ci proveremo con tutte le nostre forze. Per noi è un’occasione grandissimo».

Atalanta-Juventus: i precedenti del match

Nell’ultima gara giocata fra le due squadre in campionato finì in un rocambolesco 2-2. Il doppio vantaggio firmato da Bernardeschi (primo gol con la maglia bianconera) e Higuain non bastò. Segnarono poi Caldara e Cristante in un match in cui col Var successe di tutto. E poi al 90′ il famoso rigore sbagliato da Paulo Dybala. In totale in Coppa Italia i precedenti fra le due formazioni sono 13: 6 pareggi, 4 vittorie bianconere e 3 sconfitte. Attenzione però perché a Bergamo l’Atalanta in Coppa è imbattuta. Vedremo se gli uomini di Allegri riusciranno a sfatare il tabù.

Atalanta-Juventus: l’arbitro del match

Dopo una giornata arbitrale terribile a livello generale sarà Paolo Valeri ad avere il compito di dirimere le controversie in Atalanta-Juventus. Gli assistenti sono Dobosz e Peretti, mentre Giacomelli in quarto uomo. Il compito, quanto mai delicato del Var, spetta a Fabbri e Vuoto.

Atalanta-Juventus streaming: dove vederla in tv e streaming

Il match è un esclusiva Rai Sport, come tutta la Coppa Italia. Diretta tv in chiaro a partire dalle 20.45 su Rai 1. In streaming per smartphone, tablet e pc è possibile usufruire del servizio Rai Play.

ATALANTA-JUVENTUS IN STREAMING E DIRETTA TV

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.