Aumento capitale Juve 'obbligato': tutti i motivi che hanno dettato la mossa di Elkann
Connettiti con noi

News

Aumento capitale Juve ‘obbligato’: tutti i motivi che hanno dettato la mossa di Elkann

Pubblicato

su

Aumento capitale Juve ‘obbligato’: tutti i motivi che hanno dettato la mossa di Elkann. 200 milioni per far respirare i conti del club

La Gazzetta dello Sport questa mattina analizza quelli che sono stati i motivi che hanno spinto la proprietà della Juventus a ratificare un nuovo aumento di capitale. Questa ricapitalizzazione si è resa necessaria a causa dei danni prodotti dalle vicende giudiziarie (la Consob ha aperto un nuovo procedimento sulla coda delle precedenti manovre) e dagli investimenti sbagliati.

La penalizzazione in Serie A e l’esclusione dalle coppe hanno avuto effetti negativi diretti per 115 milioni (più i 10 di multa dell’Uefa) di cui l’80% in questa stagione. Senza la Champions, l’esercizio 2023-24 rischia di chiudere con una perdita ancora più alta, nonostante le massicce azioni di risparmio sui costi. E visto che il patrimonio netto, al 30 giugno 2023, era già sceso a 42 milioni e che il primo trimestre al 30 settembre 2023 chiuderà con una perdita superiore al terzo del capitale sociale, l’apporto di equity è stato, in pratica, obbligato.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.