Caso plusvalenze, Sartori: «I numeri della Juve non mi sembrano anomali»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Caso plusvalenze, Sartori: «I numeri della Juve non mi sembrano anomali»

Pubblicato

su

Andrea Sartori, capo della divisione sport di KPMG, ha parlato del caso plusvalenze legato alla Juve. Ecco le sue dichiarazioni

Ai microfoni di Tuttosport si è parlato ancora del caso plusvalenze. A fare il punto della situazione è il capo della divisione sport di KPMG, Andrea Sartori, che si occpua dell’analisi dei mercati e della consulenza di imprese.

ALGORTIMI – «Il valore di un giocatore si può stabilire attraverso “una serie di algoritmi”, basati su “caratteristiche anagrafiche, come età e l’essere o meno extracomunitari”, sulle prestazioni del singolo o sulla squadra per la quale gioca». 

DIFFERENZA VALORE E PREZZO – «Il valore è la cifra alla quale un bene può essere venduto se tutti gli attori dell’operazione si comportano in modo razionale. Il prezzo è la cifra alla quale il bene viene venduto ed è influenzato, per esempio, anche dalle circostanze emotive. Se a 3 giorni dalla fine del mercato si infortuna il difensore centrale e ne avrà per 7 mesi, allora è quasi certo che andando ad acquistare un sostituto lo pagherai più del suo effettivo valore».

JUVENTUS  «Limitarsi a un periodo breve non dà l’idea dell’utilizzo delle plusvalenze. Negli ultimi 9 anni la Juve ha effettuato plusvalenze per il 21% del suo fatturato. Nella classifica dei 10 club che sono sempre stati in A in quel periodo è 7a. In testa Udinese e Genoa con il 69%, poi Atalanta (38%), Fiorentina (35%), Roma (33%) e Napoli (30%). Insomma, i numeri delle plusvalenze della Juventus non mi sembrano anomali».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.