Djalo Juve, il ruolo, la carriera e non solo: ecco chi è
Connettiti con noi

Calciomercato Juve

Djalo Juve, il ruolo, la carriera e non solo: ecco chi è il nuovo difensore bianconero

Pubblicato

su

Djalo Juve, dalle curiosità sulla carriera al suo ruolo in campo: ecco chi è il portoghese, da ieri ufficialmente bianconero

La Juve ha messo a segno il suo primo colpo sul mercato invernale, assicurandosi le prestazioni del portoghese Tiago Djalo, precedentemente in scadenza di contratto con il Lille a fine stagione. I bianconeri hanno deciso di versare nelle casse dei francesi un piccolo indennizzo, anticipando così la concorrenza dell’Inter e degli altri club europei che avevano messo gli occhi sul ragazzo. Magari sconosciuto ai meno esperti, ecco un breve focus per conoscere meglio il neo centrale di Madama.

LA CARRIERA

Quello di Tiago Djalo non è un nome nuovo agli esperti del settore nostrano. Era infatti il 2019 quando l’attuale 23enne fu ingaggiato dal Milan, che lo aggiunse alla rosa della Primavera allenata da mister Giunti per qualche mese. 15 presenze con le giovanili rossonere senza però mai debuttare con la prima squadra, dopo gli inizi allo Sporting Lisbona, club con il quale ha mosso i primi passi nel mondo del calcio. Anche qui Tiago aveva faticato a ritagliarsi un posto tra i grandi, giocando più spesso in seconda squadra, venendo poi inserito dai rossoneri nella trattativa con il Lille per l’acquisto di Leao. 14 presenze ufficiali nel 2019/20 oltralpe, prima di esplodere definitivamente e prendersi un posto centrale nell’undici titolare transalpino. Questo prima del brutto infortunio al crociato che lo ha colpito negli scorsi mesi, ma dal quale si è ormai ripreso completamente, come testimoniato dalle visite mediche andate a buon fine con la Juventus.

IL RUOLO

Tiago Djalo nasce come centrocampista davanti alla difesa nelle giovanili dello Sporting, prima di essere spostato al ruolo di centrale, quello dove ha collezionato le migliori prestazioni con il Lille, che hanno convinto Giuntoli a fiondarsi su di lui. Di piede destro, ma abile anche col sinistro, può ricoprire tutte le posizioni della difesa a tre e, in caso di necessità, essere impiegato come terzino. Rapido e forte fisicamente, queste caratteristiche gli consentono di essere abile negli anticipi e nelle letture difensive. Bravo anche di testa con quel metro e 90 di altezza, è dotato anche di un’ottima tecnica di base, memore anche dei passati da centrocampista.

LE CURIOSITA’

Cresciuto in una famiglia di sportivi, Tiago ha un fratello, Miguel, che ha intrapreso la sua stessa carriera di calciatore, arrivando però a calcare palcoscenici meno prestigiosi di quelli del neo bianconero (seconda divisione portoghese). Appassionato di ping pong, hobby che pratica ancora oggi dopo aver giocato in adolescenza, Djalo è anche un amante della cucina italiana, che ha cercato di portare anche nella sua esperienza francese, tanto che è stato più volte “pizzicato” in un ristorante locale che serviva specialità calabresi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.