Morte Maradona: l’eleganza e la bellezza del saluto della Juventus
Connettiti con noi

News

Addio Maradona: l’eleganza e la bellezza del saluto della Juventus

Pubblicato

su

Addio Maradona: l’eleganza e la bellezza del saluto della Juventus. Il club bianconero ha dato prova di grande stile

La morte di Diego Maradona ha sconvolto, nell’accezione emotivamente più carica del termine, il mondo del calcio. È un lutto di complicata elaborazione perché iconico, totalizzante e allo stesso modo privato. Qualsiasi appassionato di questo sport aveva un rapporto a suo modo intimo con un personaggio forse controverso, sicuramente leggendario, per alcuni quasi religioso. Non a caso Dios. Tutti, senza grande distinzione di colori, fede, valori, credenze sportive e non, hanno avvertito la viscerale necessità di dare il proprio estremo saluto a Diego. Lo ha fatto anche la Juventus, attraverso il proprio profilo Twitter, nel modo più bello ed elegante possibile.

La Juventus dice addio a Maradona

La Juventus, per tradizione mediatica, tende a dare poco risalto agli eventi che non coinvolgono direttamente il club bianconero. Ma questa volta ha voluto comunque salutare l’ex campione argentino col rispetto incondizionato che si deve al genio. Ed è così che alle 19.15 di ieri, mercoledì 25 novembre, la Juve ha postato sul proprio account Twitter il video della celebre punizione a due segnata da Maradona in Napoli-Juventus del 3 novembre 1985. Nessuna didascalia allegata, nessun pensiero connesso, solo la silenziosa clip. In molti, almeno inizialmente, hanno apostrofato la società di eccessiva freddezza, ma ilquello della Juve è in realtà tra i messaggi più belli ed eleganti che sono arrivati in memoria di Diego. Dimenticando la rivalità col Napoli, e non potrebbe essere altrimenti, la Juventus ha esaltato l’onnipotenza tecnica manifestata proprio contro se stessa. Un gesto poetico in quanto tale da non meritare alcuna sovrastruttura sintattica. Che sarebbe risultata dissacrante e inappropriata. Il tweet ha più in generale creato, eccezion fatta per qualche rara epifania di stupidità, grande unione tra i tifosi partenopei e bianconeri.

I giocatori della Juventus dicono addio a Maradona

Ma la Juventus non ha espresso il proprio cordoglio solo in quanto club. Molti giocatori bianconeri hanno voluto dire personalmente addio a Maradona attraverso i propri canali social. Tutti i messaggi: da Pirlo a Dybala, passando per Buffon e Cristiano Ronaldo.

Pirlo dice addio a Maradona: il messaggio

«Se ne va il dio del calcio.. grazie di tutto Diego».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Pirlo Official (@andreapirlo21)

Bonucci dice addio a Maradona: il messaggio

«Buon viaggio Diego».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leonardo Bonucci (@bonuccileo19)

Cristiano Ronaldo dice addio a Maradona: il messaggio

«Oggi saluto un amico e il mondo saluta un genio eterno. Uno dei migliori di sempre. Un mago senza pari. Se ne va troppo presto ma lascia un’eredità senza limiti e un vuoto che non sarà mai riempito. Riposa in pace fuoriclasse».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)

Buffon dice addio a Maradona: il messaggio

«Quel giorno eravamo tutti lì ad ascoltare i tuoi racconti, trascinati dalla tua leadership. Quello stesso carisma che, unito al tuo sconfinato e ineguagliato talento, ti permetteva di prenderti ogni volta la ribalta. Di essere al centro di tutto e tutti. Dei tuoi compagni, che in campo dipendevano dalle tue giocate e dalla tua classe. Dei tuoi avversari, inermi di fronte a tanta bellezza ma allo stesso tempo consapevoli di assistere a un qualcosa di unico. Mi mancherai Diego. Mancherai a tutte le persone che hai fatto emozionare. Mancherai al calcio. E mancherai a noi, che guardando le tue magie abbiamo sognato di poter ripercorrere le tue gesta in campo. Grazie».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon)

Bernardeschi dice addio a Maradona: il messaggio

«Se ne va il più grande di tutti i tempi. La storia del calcio. Ciao Diego».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Bernardeschi (@fbernardeschi)

Dybala dice addio a Maradona: il messaggio

«Grazie per tutto Diego, che tu possa riposare in pace».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paulo Dybala (@paulodybala)

LEGGI ANCHE: Baggio ricorda Maradona: «Ha dipinto calcio, le generazioni future lo ammireranno»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.