Guarino detta la via: «Tra qualche anno competeremo per la Champions»
Connettiti con noi

Juventus Women

Guarino detta la via: «Nel giro di qualche anno competeremo per la Champions»

Pubblicato

su

Il tecnico della Juventus Women parla della crescita del progetto bianconero nel contesto europeo. Le parole di Rita Guarino

Rita Guarino, tecnico della Juventus Women, ha parlato a dall’auditorium Reale Mutua di via Bertola all’ultima tappa di «L’Europa siamo noi». Queste le sue parole riportate da La Stampa.

AMBIZIONI EUROPEE – «Nel giro di qualche anno dobbiamo arrivare a giocarci i vertici fuori dai confini nazionali. Quest’anno c’è stata amarezza, ma anche consapevolezza di dover recuperare terreno rispetto al calcio femminile europeo, che ha avuto la fortuna e il merito di partire prima».

COLMARE IL GAP – «Già sul finire degli Anni 90 qualcuno investiva su Academy vere e proprie per selezionare e crescere i talenti migliori: il monitoraggio costante è la chiave e noi stiamo recuperando. Poi non vuol dire tornare alle quote sugli stranieri, perché quelle brave portano qualità e competitività. Ma regalarci una nuova cultura dello sport. Il nostro calcio nel recente passato non si è rivoluzionato nella sostanza, ma è diventato più appariscente. Questo è il salto di qualità rispetto a quando giocavo io: con l’ingresso di società come la Juventus nel mondo del femminile si acquista visibilità».

STADIUM – «Avere la possibilità di giocare di fronte a tante persone è un’altra cosa. Anche perché il pubblico del femminile sostiene molto le proprie squadre, non tifando mai contro».

PROBLEMA DI GENERE – «Nel mondo del calcio in Italia c’è un problema di genere ancora marcato, ma ad una bambina di oggi che vuole giocare posso assicurare una cosa: sognare un futuro col pallone è possibile, è già un passo in avanti».

LA RICETTA PER L’EUROPA – «Creatività e preparazione tattica saranno sempre un punto di forza: così si può conquistare l’Europa».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.